C’è una bella differenza!

CBD_sitoUn percorso attivo di scoperta sulla raccolta differenziata

Un po’ mostra, un po’ gioco C’è una bella differenza! è uno spazio di scoperta, allestito con exhibit, giochi e attività.
E’ un modo per conoscere la raccolta differenziata e per capire che ogni piccolo gesto conta.

I diversi temi sono proposti attraverso exhibit attivi, con cose da fare, vedere e toccare, e attraverso narrazioni che fanno calare i ragazzi in situazioni vicine ai loro vissuti.

Lo spazio è completamente allestito in cartone riciclato, sagomato e dipinto per riprodurre spazi quotidiani: la cucina di una casa, le campane e il cassonetto, un supermercato.Il percorso è strutturato in tre aree:

  • Area dell’Esperienza: Come buttiamo?
  • Area della Conoscenza: Dove vanno i rifiuti?
  • Area dell’ Azione: Cosa possiamo fare?

I ragazzi lungo il percorso mettono in gioco le loro reali abitudini di smaltimento, capiscono cosa succede ai rifiuti dopo che sono stati buttati, e provano quindi ad attuare comportamenti diversi: ridurre, riusare, riciclare.La mostra è pensata per permettere anche ai ragazzi di gestirla e di guidare le visite-gioco per altre classi, per il pubblico e per le famiglie.Si può attivare così un circolo virtuoso di profonda partecipazione all’iniziativa, di presa di responsabilità, di efficace comunicazione e divertente scambio fra pari.C’è una bella differenza! è inserita nelle attività di promozione della raccolta differenziata volute dell’Osservatorio Provinciale sui Rifiuti della Provincia di Roma.

IN BREVE
TEMA: Educazione alla raccolta differenziata e al consumo critico
DESTINATARI: Bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, famiglie, singoli visitatori
DIMENSIONI: L’allestimento di tutti i moduli del percorso richiede uno spazio minimo di 60 mq

 

Lascia un Commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>