Il Clima cambia? Cambia!

clima_sitoUn percorso attivo di scoperta sui cambiamenti climatici

Il Clima cambia? Cambia! è uno spazio di scoperta, allestito con exhibit, giochi e attività, che aiuta i visitatori a orientarsi in una questione complessa e sulla quale si sentono spesso dire cose inesatte quando non proprio scorrette: la questione dei cambiamenti climatici e delle possibile responsabilità degli uomini riguardo a tali cambiamenti.

Tra allarmismi e negazioni, a chi dobbiamo credere? Sta davvero cambiando qualcosa di importante intorno a noi? E noi c’entriamo qualcosa? Ma soprattutto, possiamo fare qualcosa?Attraverso esperimenti e giochi, i visitatori hanno modo di capire come funziona l’articolata macchina del clima, di scoprire cos’è l’effetto serra e in che modo lo sfruttamento di certe risorse e la produzione di anidride carbonica da parte dell’uomo possono incidere sul clima.Il percorso attivo è costruito in modo da aiutare i partecipanti a comprendere i rischi reali a cui può andare incontro il nostro pianeta e le nostre possibilità future.
Partendo proprio da noi, dai nostri comportamenti quotidiani, dalle piccole azioni che

ciascuno può compiere per controllare i cambiamenti climatici.

Il percorso di Il Clima cambia? Cambia! è strutturato in tre aree: esperienza, conoscenza e azione. La prima area ci induce a riflettere su notizie e luoghi comuni che sempre più spesso ci accade di sentire sul clima e sui suoi cambiamenti.
Nella seconda area i visitatori hanno modo di cercare risposte alle proprie domande sul clima, utilizzando giochi ed esperimenti realizzati con materiali poveri (e riciclabili!) e linguaggi accessibili.

L’ultima area del percorso è dedicata ai comportamenti che ciascuno di noi può tenere per risparmiare energia e non produrre danni ambientali, limitando gli effetti dei cambiamenti climatici.

Il clima cambia? Cambia! è stato realizzato da ConUnGioco nell’ambito del progetto EDURISK dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con la consulenza del Centro Euro Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici.

IN BREVE
TEMA: Educazione ambientale e alla sostenibilità
DESTINATARI: Bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, famiglie, singoli visitatori
DIMENSIONI: L’allestimento di tutti i moduli del percorso richiede uno spazio minimo di 60 mq.

 

 

Lascia un Commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>