Tocca a me!


Un percorso attivo sulla convivenza civile e la politica

Tocca a me! è una mostra-laboratorio, “percorso attivo di scoperta” che guida ragazze e ragazzi alla scoperta della politica, intesa non tanto come funzionamento delle istituzioni, ma come responsabilità individuale e collettiva. Al centro del percorso sta la scoperta del potere che tutti abbiamo di incidere realmente nella vita del nostro universo: delle possibilità che abbiamo e dell’impegno che comportano.

Un po’ mostra, un po’ gioco, un po’ laboratorio, il percorso attivo è un’occasione per stimolare i partecipanti a capire cosa è la politica e perché è impossibile “non fare politica”, per discutere sulle proprie idee e le proprie scelte, per esplorare spazi possibili di azione, anche da ragazzini.

Il percorso è strutturato in tre aree: esperienza, conoscenza e azione.

Nella prima area i ragazzi sono coinvolti in una esperienza simulata per parlare di convivenza e bene comune.

Nella seconda area ci sono alcune postazioni interattive che riguardano azioni e scelte quotidiane dei ragazzi che hanno valenza politica (rispettare o non rispettare le regole, affrontare il “potere”, spendere soldi…). Altre postazioni propongono, sempre tramite giochi, delle possibili definizioni della politica.

Infine l’ultima area è costituita da un percorso a bivi in cui i ragazzi scoprono come difendere un proprio diritto.Strumenti di conoscenza ed esplorazione sono il cartone, un quaderno, dei libri, le parole e un sacchetto di biglie. E, soprattutto, le domande dei visitatori e lo scambio reciproco di opinioni, speranze ed esperienze.

Tocca a me! è stata realizzata da ConUnGioco in collaborazione con Biblioteca Sala Borsa Ragazzi – Comune di Bologna e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale del Comune di Bologna.

IN BREVE
TEMA: Educazione alla cittadinanza e alla politica
DESTINATARI: Ragazzi della scuola secondaria, educatori, famiglie, singoli visitatori
DIMENSIONI: L’allestimento di tutti i moduli del percorso richiede uno spazio minimo di 100 mq.

 

Lascia un Commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>